arrow_back CENTRO VELA
E CENTRO DERIVA
rimangono
16
[wpc_button] ERRORI
0

⚙️ PERSONALIZZA:



59 Il centro velico è il punto di applicazione della risultante delle forze dovute all’azione del vento sulle vele.

VERO
FALSO


34 La posizione del centro velico nelle unità a vela dipende dalla superficie e dalla forma delle vele, dalla reciproca influenza tra le vele bordate e dalla messa a punto dell’attrezzatura.

VERO
FALSO


66 La posizione del centro velico per le unità navali a vela dipende dalla forma della vela, dalla reciproca influenza tra le vele bordate e dalla messa a punto dell’attrezzatura.

VERO
FALSO


62 Il centro di deriva è il punto di applicazione della resistenza laterale che si oppone alle forze idrodinamiche esercitate sull’opera viva.

VERO
FALSO


60 È il centro velico il punto di applicazione della forza idrodinamica sullo scafo dovuta allo scarroccio.

VERO
FALSO


29 Il centro velico risulta essere il punto di applicazione della forza del vento apparente sulle vele e sull’opera morta.

VERO
FALSO


30 Il centro di deriva risulta essere il centro geometrico della superficie di deriva posto sotto la chiglia dell’unità a vela.

VERO
FALSO


67 La posizione del centro di deriva delle unità a vela dipende dalla forma delle vele.

VERO
FALSO


61 Il centro di deriva è il centro dello scafo a vela di piccole dimensioni.

VERO
FALSO


31 Il centro velico e il centro di deriva si influenzano tra loro generando effetti che sono individuabili e prevedibili per ogni unità a vela.

VERO
FALSO


97 La spinta della randa è principalmente orziera, quella del genoa o del fiocco tendenzialmente poggiera.

VERO
FALSO


64 In condizioni di timone neutro (al centro), quando il centro velico è collocato a proravia del centro di deriva, l’unità navale a vela si allontanata dalla direzione del vento (è poggiera).

VERO
FALSO


32 In condizioni di timone al centro, quando il centro velico è allineato con il centro di deriva, l’unità a vela si definisce “neutra” (né poggiera né orziera).

VERO
FALSO


65 In condizioni di timone neutro (al centro), quando il centro velico è allineato con il centro di deriva, l’unità navale a vela si definisce equilibrata (né poggiera né orziera).

VERO
FALSO


63 Il centro velico e il centro di deriva servono per determinare il punto nave a vela.

VERO
FALSO


33 In condizioni di timone al centro, quando il centro velico è allineato con il centro di deriva, l’unità a vela si avvicina alla direzione del vento (orziera).

VERO
FALSO